Pubblicato il

I Lego Set e Minifigure più costosi mai pubblicati | Top 15

Potresti voler controllare in soffitta alcuni di questi leggendari (e costosi) pezzi di Lego.

Quanto tempo ci vuole a un set Lego per diventare raro e costoso? Com’è possibile che certi Lego che non erano pezzi di grande valore quando sono usciti, siano diventati oggetti da collezione di grande valore, con prezzi che arrivano fino alle migliaia di dollari? Beh, c’è più di un motivo. Mentre alcuni dei set Lego più costosi (massicci set di Star Wars, il Taj Mahal) valgono molto perché sono massicci, impegnativi da mettere insieme, e impressionanti nella loro forma finita, ci vuole un po’ più di scavo per capire perché altri set vintage valgono molto.

“La domanda è il fattore principale”, dice Chris Malloy, direttore editoriale di The Brothers Brick e co-autore di Ultimate LEGO Star Wars”. Per la maggior parte della storia dell’azienda, il Lego è stato considerato esclusivamente un giocattolo per bambini. Così, all’inizio degli anni 2000, quando Lego ha iniziato a esplorare il mercato degli adulti in modo serio, ha iniziato a sviluppare moltissimi set enormi con prezzi elevati”.

Gerben van IJken, investitore e perito a tempo pieno di Lego con la piattaforma d’asta Catawiki con sede nell’Unione Europea, cita la rarità, il dettaglio e la domanda come motivi per l’aumento del valore di alcuni oggetti da collezione Lego.

“La maggior parte dei set ad alto prezzo sono recenti, ma non così recenti. Proprietà come Star Wars, per esempio, hanno beneficiato del riavvio del franchise cinematografico e del fatto che le persone che da bambini amavano Star Wars (ma non avevano i soldi per comprare set che costavano centinaia di dollari) ora li stanno comprando”.

Allora, quali sono i set Lego più costosi in circolazione? Questo è ciò che ci siamo prefissati di imparare. Mentre la tradizione Lego parla di esclusive per i dipendenti, come un mattone in oro massiccio da 14k valutato tra i 9.000 e i 14.000 dollari, abbiamo tenuto questa lista per i modelli, i set e le minifigure che sono, o erano una volta, disponibili al grande pubblico. Abbiamo anche incluso link a set simili che non romperanno la banca, ma che potrebbero far grattare lo stesso prurito dell’edificio. Anche se non varranno necessariamente un milione nel 2040, saranno comunque belli e divertenti da avere adesso. Quindi date un’occhiata a questi set e vedete se ne avete qualcuno in soffitta.

Lego Set e Minifigure più rari e costosi | Top 15

1. LEGO 10179 - Ultimate Collector's Series Millennium Falcon

lego-star-wars-10179

Prezzo di vendita più alto: $15 000

Il prezzo di vendita fuori dal mondo per questo set di Star Wars è un po’ fuorviante, perché è stata una cosa una tantum influenzata da alcuni fattori straordinari. “Questa vendita riguardava un set della prima edizione, venduto in una custodia a tenuta stagna”, dice Gerben van IJken. “E’ stato venduto anche a Las Vegas, il che ha influito sulla valutazione”.

Nonostante l’inflazione galattica, una prima edizione del Millennium Falcon è uno dei set Lego più costosi mai prodotto. “Abbiamo venduto questi set a prezzi che vanno dai 3.400 ai 5.700 dollari”, dice. Tuttavia, una versione rilanciata, uscita nel 2017, ha svalutato il set, secondo Malloy. “Da quando è uscito il nuovo Millennium Falcon, il valore più recente è di circa 1.679 dollari, con una sola vendita negli ultimi sei mesi”. Detto questo, con un prezzo originale di circa 450 dollari, anche il prezzo di vendita più modesto rappresenta ancora un aumento di quasi il 300%, rendendo questo set un vero tesoro di contrabbando.

Alternativa raggiungibile: La nuova versione 75257 del Millenium Falcon che comporta 1.353 pezzi

2. LEGO 10189 - Taj Mahal, prima edizione

lego-taj-mahal-10189

Prezzo di vendita più alto: $3 864

“Questo set era usato per scambiare i colpi con il Millennium Falcon per il primo posto”, spiega Malloy. “Ma è un esempio perfetto del perché speculare sui valori e sui prezzi dei set Lego è un’attività molto, molto rischiosa”. Lego ha rilanciato il modello Taj Mahal qualche anno fa come parte di un’altra collezione, che ha fatto scendere il prezzo di questo set da oltre 3.000 dollari a soli 450 dollari. Nonostante la svalutazione, tuttavia, questo set è ancora un capolavoro architettonico.

Alternativa raggiungibile: il LEGO Taj Mahal 10256

3. LEGO 6080 - King's Castle

Prezzo di vendita più alto: $2 600

Se siete in buone condizioni, nella scatola del King’s Castle del 1984, potreste essere in grado di procurarvi un bel bottino. Parte del motivo è che, in generale, un set Lego sigillato vale fino a dieci volte di più di un set aperto. Un’altra parte è che, per gli anni ’80, questo era un set enorme. “Il set più grande in un dato tema durante gli anni ’80 e ’90 era tipicamente nella gamma dei 600 pezzi”, spiega Malloy. “Dall’inizio degli anni 2000, la maggior parte dei temi comprendeva set di oltre 1.000 pezzi. Ciò significa che vi è un numero maggiore di set recenti con un alto valore di partenza rispetto ai decenni passati”. Secondo Malloy, il prezzo dei Lego per pezzo è rimasto praticamente invariato – circa 0,10 dollari al pezzo – dagli anni Ottanta. Quindi, più grande è il set, indipendentemente dalla data di uscita, maggiore è il valore possibile.

Alternativa raggiungibile: Il set di Hidden Side Castello Misterioso combina una grande costruzione del castello (si apre per rivelare le stanze interne) con la visione di Lego sulla tecnologia della realtà virtuale. E per un bel 100 dollari, ti avanzano i soldi per il fondo per il college di tuo figlio.

4. LEGO 10030 - Ultimate Collector's Series Imperial Star Destroyer

lego-star-wars-10030

Prezzo di vendita più alto: $2 300

Secondo Malloy e van IJken, i prezzi elevati dei set di Star Wars hanno meno a che fare con la rarità e più con l’enorme richiesta di tutte le cose Light o Dark Side. “Innumerevoli fan collezionano questi set per cercare di completare l’intera ‘Ultimate Collector’s Series’ o trovare ogni versione della loro nave preferita”, dice Malloy. Quando è completamente assemblato, questo cacciatorpediniere stellare altamente dettagliato misura più di 3 metri di lunghezza, ed è composto da più di 3.000 pezzi. Le altre versioni della stessa nave, che non fanno parte della Ultimate Collector’s Series, possono ancora arrivare a quasi mille pezzi sul mercato secondario.

Alternativa raggiungibile: il Bounty Hunter Assault Gunship

5. LEGO 6399 Airport Shuttle

Prezzo di vendita più alto: $2 484

Come parte della linea “Classic Town”, questo set per l’aeroporto era ricercato dai ragazzi degli anni ’90 in tutto il mondo. Perché? Perché era uno dei rari set monorotaia con binario a spirale e treno a batteria. Originariamente venduto a 140 dollari, questo modello da 730 pezzi si trova accanto ad altri set monorotaia come il Futuron Monorail Transport System (1987, set #6990) e il Monorail Transport Base (1994, set #6991), ognuno dei quali costa in media più di 1.000 dollari nei mercati dei collezionisti. “La monorotaia è ricercata perché era una produzione limitata”, dice van IJken. “In realtà, il folklore Lego ci dice che Lego ha esternalizzato la produzione dei binari della monorotaia – solo i binari, non i treni – a un’azienda che è fallita. A causa di ciò, i pezzi per i binari sono andati persi e i set di monorotaia sono stati abbandonati”.

Alternativa raggiungibile: Nessun appassionato di treni potrebbe essere insoddisfatto di questo set di 677 pezzi Lego City Treno Passeggeri, che viene fornito con un telecomando Bluetooth per il motore motorizzato e un sacco di extra, da una piattaforma completa a un sondaggio di segnale.

6. LEGO 10190 - Market Street

Prezzo di vendita medio: $2 163

Progettato da un fan di Lego, questo set iper-realistico è un’esclusiva Lego Factory che incorpora elementi di design intricati come scale a chiocciola, tende da sole e balconi rimovibili. Fa anche parte dell’ambita collezione “modulare”, che permette di costruirla in modi diversi e di integrarla con diversi set per creare una città Lego davvero unica. Il pregiatissimo set “Cafe Corner” (#10182), è uno di questi set, a sua volta valutato quasi 1.600 dollari.

Alternativa raggiungibile: Un modello modulare, a livello di esperti, follemente dettagliato di una libreria? Scopritelo!

7. LEGO 1952 - Milk Truck

lego-1952-milk-truck

Valore medio: 1 980 dollari

Rilasciato nel 1989, questo veicolo Lego ha debuttato in Danimarca per promuovere l’azienda casearia danese MD Foods. Anche se contiene solo 133 pezzi, la sua disponibilità di nicchia, e la conseguente rarità, ne fanno una delle “stranezze” più ricercate nella terra dei Lego. Non fatevi ingannare dalle successive uscite nazionali, come questa, che hanno molto meno valore.

Alternativa raggiungibile: il LEGO Technic Betoniera

8. LEGO 71001 - Minifigure Serie 10, "Mr. Gold"

lego-71001-mr-gold

Prezzo medio di vendita: $1 786

Se avete dei bambini, conoscete l’emozione di andare a caccia dei rari Lego Minifigure in scatola cieca. “Questa Minifigure era limitata a 5.000 pezzi”, spiega Malloy. “Vendute al pubblico, sono state mischiate ai pacchetti ciechi non contrassegnati come “caccia al tesoro””. Le minifigure, che sono una parte enorme della tradizione Lego, possono influenzare drasticamente il valore di interi set. “È comune vendere i set senza le minifigure, che spesso riducono il valore di almeno il 50%”, aggiunge Malloy. E il signor Gold, non facendo parte di un set più grande, aveva un prezzo di soli 2,99 dollari durante la sua uscita nel 2013.

Alternative raggiungibili: Potrebbero non valere il loro peso in oro, ma ci sono tonnellate di grandi minifigure disponibili per l’acquisto individuale.

9. LEGO 1650 + 1651 - Maersk Line Container Ship + Container Truck

lego-maersk-line-1650

Prezzo medio di vendita: $938 (usato), $1 700 (Mint in Same Box [MISB])

“Maersk e Lego hanno una lunga storia, e Lego continua a rilasciare i set di Maersk”, spiega Malloy. “Sono entrambi set limitati, e trovare annunci accurati su di essi può essere difficile. Ho visto una Container Ship in scatola per 1.700 dollari, un camion usato per 2.000 dollari e un camion nuovo per 3.600 dollari. Ma questi sono i prezzi richiesti”. Tuttavia, entrambi i set sono abbastanza rari da poter comandare un graffio rispettabile.

Alternativa raggiungibile: La Nave di Esplorazione Oceanica

10. LEGO 10196 - Grand Carousel

Prezzo medio di vendita: $1 591

La serie Lego Creator – di cui fa parte questo intricato set di caroselli – è un esempio recente del fattore dettaglio che rende così costosi alcuni modelli. È un’opera d’arte che si vende per quasi 1.500 dollari.

Alternativa raggiungibile: L’unica cosa migliore di una giostra è un intero parco a tema come quello che si trova nel molo dei divertimenti di Heartlake City.

11. LEGO 3450 - Statua della Libertà

lego-statue-liberty-3450

Prezzo medio di vendita: $1 531

Come parte della serie Lego Architecture, questa bellezza di 2.882 pezzi può arrivare fino a 2.000 dollari nella sua prima edizione. C’è anche un cofanetto su Amazon a 5.000 dollari (11,54 dollari per la spedizione, però? Passiamo oltre). “Questo set e la Torre Eiffel si scambiano regolarmente di posto nel reparto valori, dice van IJken. “Più di recente, la Statua della Libertà ha cominciato ad aumentare gradualmente di valore”, dice. In piedi a 30 pollici di altezza, è probabile che torreggi sopra il vostro tipico bambino – supponendo che non inghiotta prima i pezzi della torcia.

Alternativa raggiungibile: Lego ha realizzato un set della Statua della Libertà più piccolo e più economico.

12. LEGO 10018 - Darth Maul

lego-darth-maul-10018

Prezzo medio di vendita: $1 333

Torniamo al box di Sarlacc per recuperare l’ennesimo set di Star Wars Lego ad alto prezzo. Questa volta si tratta di un busto di un busto – il Darth Maul del 1999 di The Phantom Menace. Il suo volto di oltre 1.800 pezzi sembra incredibilmente figo, e l’hype è stato forte con questo, essendo uscito meno di due anni dopo il film. Quindi, ancora una volta, una combinazione di rarità moderata, rarità moderata e una figura di grande effetto ha creato un oggetto da collezione ricercato. Se non siete inclini a pagare il massimo dei crediti galattici, però, ecco una lista di tutti i pezzi necessari per costruire il vostro per una frazione della taglia. Anche le istruzioni!

Alternativa accessibile: Questo casco di Stormtrooper starebbe benissimo sulla tua (malvagia) libreria, e costa solo 60 dollari.

14. LEGO 6081 - King's Mountain Fortress

Prezzo Medio: $1 326

Componente chiave della linea Lego Castle degli anni ’90, questa roccaforte di oltre 400 pezzi è caratterizzata da un ponte levatoio realistico, elementi paesaggistici e diversi cavalieri di Minifigure. Attualmente, eBay presenta una manciata di set usati (alcuni completi, altri no), che vanno per quasi il 15 per cento del set inscatolato che abbiamo elencato. Se volete vendere un set come questo in fretta”, dice Malloy, “eBay è la strada da percorrere”. Se si è fortunati e c’è una guerra di offerte, è probabile che porti il prezzo più alto possibile. Ma se vuoi avere più controllo sul prezzo, ma non ti interessa vendere così velocemente, usa Bricklink, che è una comunità dedicata ai collezionisti Lego”.

Alternativa economica: Il modello della Sala Grande di Hogwarts è più economico e più maneggevole dell’imponente Castello di Hogwarts, il che lo rende una solida opzione per chi vuole un modello simile a quello gotico

15. LEGO 4051 - NesQuik Bunny

lego-nesquik-bunny-4051

Prezzo medio: $114

“Ci sono alcuni pezzi Lego sempre più rari che erano disponibili al pubblico, ma questo è il più sconcertante per me”, dice van IJken. “È il coniglietto Nesquik, che è la mascotte del marchio del latte al cioccolato. Questa figura faceva parte di una linea che era incentrata sulla produzione di film, ed è stata approvata da Steven Spielberg”. Aveva un maglione giallo e pantaloni marroni ed è stato regalato con cartoni di latte al cioccolato europeo. Alcuni, però, salirono negli Stati Uniti, e se hai una mentina, insaccata in un sacchetto, la puoi impegnare per qualche soldo modesto. Non male per quello che una volta era un omaggio gratuito.