Pubblicato il

Chi è l’inventore dei LEGO®?

Chi è l'inventore dei LEGO®?

I mattoncini LEGO provengono dal laboratorio di Ole Kirk Christiansen a Billund, in Danimarca, che iniziò a produrre giocattoli in legno nel 1932. Due anni dopo, chiamò la sua azienda LEGO, dalla frase danese “leg godt” (che significa “gioca bene”).

Nel 1949, LEGO produsse il suo primo mattoncino in plastica, precursore del suo mattoncino di punta con perni incassabili in alto e tubi in basso. Fu brevettato nel 1958 dal figlio di Christiansen, Godtfred Kirk, che prese il posto del padre alla guida dell’azienda.

I mattoncini LEGO hanno riscosso rapidamente un grande successo in tutta Europa e, nel 1968, il primo parco tematico LEGOLAND aprì a Billund (altri parchi furono poi realizzati in altre località a livello internazionale).

Nel 1969, l’azienda iniziò a vendere la linea DUPLO di mattoncini più grandi per i bambini piccoli che avevano difficoltà a maneggiare i mattoncini LEGO standard. Nove anni dopo, LEGO lanciò le Minifigure, quegli omini gialli sorridenti che sono diventati una presenza costante nei set tematici dell’azienda.

I prodotti MINDSTORMS, incentrati su un set robotico programmabile con mattoncini personalizzati, furono lanciati per la prima volta nel 1998 e sono stati sottoposti a numerose iterazioni di crescente complessità negli anni successivi.

Il mattoncino LEGO base è rimasto lo stesso da quando è stato brevettato, e questa semplice e adatta ai bambini è alla base della longevità del giocattolo.

Di conseguenza, questi mattoncini hanno permeato la cultura infantile in molte parti del mondo. LEGO, che è rimasta nella famiglia Christiansen per generazioni, fu tra i primi a essere inserito nella National Toy Hall of Fame degli Stati Uniti nel 1998 ed è stato nominato “Giocattolo del secolo” da molte autorità nel 2000.

I mattoncini LEGO sono stati utilizzati per creare enormi repliche di monumenti famosi (come la Torre Eiffel e la Statua della Libertà) o opere d’arte moderne.

Nel XXI secolo, il marchio LEGO si è espanso in molti videogiochi, tra cui una popolare serie di giochi d’azione-avventura con Minifigure basati su famosi franchise della cultura pop come i film di Star Wars, Batman, i supereroi della Marvel Comics e i libri di Harry Potter, oltre a “The LEGO Movie” del 2014, un film d’animazione al computer di grande successo che ruota anche intorno alle imprese delle Minifigure.

Uno dei personaggi preferiti dai fan di questo film, Batman, è stato il protagonista di uno spin-off, “The LEGO Batman Movie” del 2017.